Il processo di riconciliazione bancaria consente di controllare ed adeguare la movimentazione presente sul sistema gestionale con quella presente effettivamente in banca. Si tratta di una procedura che deve essere eseguita frequentemente per garantire il corretto allineamento della disponibilità finanziaria aziendale e dei crediti\debiti.
In Business Central sono presenti due pagine dedicate al processo:
- Riconciliazione C/C bancari: mostra contemporaneamente a schermo i dati dell’estratto conto bancario con i movimenti contabili bancari presenti in Business Central, per consentirne rapidamente l’abbinamento manuale o automatico. E’ anche possibile utilizzare le funzionalità di IA di Copilot per l’abbinamento intelligente delle transazioni.
- Registrazione riconciliazioni pagamenti: consente l’abbinamento rapido delle transazioni bancarie con i movimenti presenti a sistema, ed in particolare oltre all’abbinamento con i movimenti contabili bancari consente l’abbinamento dei pagamenti\incassi con le relative partite fornitore\cliente aperte presenti a sistema. L’abbinamento può avvenire manualmente o automaticamente.
Il processo di riconciliazione in ogni caso richiede che le transazioni presenti in banca vengano caricate a sistema, in modo da poterle utilizzare per i processi descritti di abbinamento e registrazione.
L’utilizzo di strumenti dedicati per il caricamento della rendicontazione bancaria su Business Central consentono di alimentare frequentemente le maschere di riconciliazione e un maggior monitoraggio e controllo degli indicatori finanziari dell’azienda.
Le nostre app Italian Bank Integration e BankLink mettono a disposizione funzionalità di caricamento degli estratti conto bancari su Business Central.
Italian Bank Integration
L’app Italian Bank Integration è pensata per sincronizzare facilmente i dati finanziari delle banche italiane con Microsoft Dynamics Business Central, fornendo il supporto per la comunicazione sia in importazione che esportazione dal sistema gestionale secondo gli standard CBI e SEPA.
In particolare, è possibile importare la rendicontazione bancaria in formato CBI (RH) esportata dal sistema di Home Banking direttamente in Business Central, tramite le apposite funzionalità di caricamento manuale.
In aggiunta alle funzionalità standard di riconciliazione, l’utilizzo delle causali CBI presenti nel formato RH consente di affinare le regole di riconciliazione e di associare automaticamente ad alcune causali relativi conti C/G su cui effettuare automaticamente la registrazione (eg. commissioni, etc).
La documentazione completa è accessibile nell’apposito portale della documentazione di Memento.
E’ possibile installare e configurare l’app direttamente dal marketplace Microsoft Appsource:
BankLink
L’app BankLink fornisce funzionalità per connettersi direttamente alle banche da Business Central per scaricare gli estratti conto bancari, senza la necessità di scaricare i file manualmente dai portali messi a disposizione dalle banche.
La connessione diretta fra Business Central e le banche viene effettuata in maniera sicura utilizzando il protocollo Open Banking in accordo con la regolamentazione europea PSD2.
In questo modo le maschere di riconciliazione bancaria di Business Central verranno alimentate automaticamente tutti i giorni con i dati più recenti.
Nel caso delle banche italiane, nei flussi di Open Banking non vengono generalmente trasmesse le causali bancarie CBI, pertanto l’app mette a disposizione delle funzionalità che consentono di effettuare una transcodifica automatica sulla base del formato inviato dalla singola banca.
La documentazione completa è accessibile nell’apposito portale della documentazione di Memento.
E’ possibile installare e configurare l’app direttamente dal marketplace Microsoft Appsource: