Perchè Microsoft Dynamics NAV?

Nell’ambito dei gestionali dedicati alle PMI (o SMB) sono presenti molti software – prodotti sia da software house italiane che da aziende estere – fra i quali è necessario svolgere il processo di software selection per individuare la soluzione più adatta alla realtà aziendale.

In considerazione dell’importanza strategica di una scelta che ha impatti profondi sulle modalità con cui l’azienda svolgerà il proprio business e sugli strumenti a disposizione per supportare la propria crescita, è fondamentale che la scelta di un sistema gestionale venga svolta attentamente e considerando il maggior numero possibile di elementi di vantaggio e di rischio.

Ne consegue pertanto la domanda fondamentale: perché scegliere Microsoft Dynamics NAV?

La soluzione Dynamics NAV è una piattaforma:

  • Globale, con le conseguenti garanzie in termini di qualità e scalabilità. Il prodotto è stato localizzato sulla base delle singole esigenze di 22 paesi, non solo per quanto riguarda la traduzione del software ma soprattutto per l’implementazione di logiche dedicate.
  • LocaGlob

  • Affidabile in quanto prodotta da Microsoft, il principale fornitore di software pensato per il business a livello mondiale – con le conseguenti garanzie in termini di longevità dell’investimento. La filosofia di vendita basata sulla vastissima rete di partner Microsoft riduce inoltre i rischi di vendor lockin, presenti nel caso di introduzione di sistemi concorrenti.
  • Scalabile orizzontalmente, consentendo l’utilizzo dei soli moduli di interesse presenti sulla piattaforma, e l’eventuale successiva attivazione di ulteriori moduli per aumentare la copertura funzionale senza costi aggiuntivi di licenza.
  • Scalabile verticalmente, potendo supportare sia realtà di piccole dimensioni che società strutturate con centinaia di utenti – ed accompagnando pertanto le imprese nella crescita della loro azienda, senza la necessità di costosi e rischiosi progetti di sostituzione dei sistemi ERP.
  • Integrata con i software di produttività dell’ecosistema Microsoft utilizzati giornalmente dalla maggior parte delle aziende, fra i quali spiccano sicuramente gli applicativi della suite Office come Excel, Word ed Outlook.
  • Integra

  • Tecnologicamente moderna, frutto dell’investimento costante di Microsoft nella realizzazione di un prodotto potente ed al passo con i più avanzati standard di settore.
  • Flessibile in quanto non obbliga a seguire best practice, ma consente la definizione di processi di business adeguati all’azienda.
  • Completa, con un’ampia copertura funzionale disponibile out of the box che soddisfa le principali necessità delle aziende in termini di gestione finanziaria, contabile, logistica e produttiva.
  • Facile da utilizzare e rapida da imparare, grazie all’interfaccia grafica in comune con gli altri prodotti Microsoft tra i quali Office, riducendo pertanto i rischi di resistenza al cambiamento.
  • Accessibile, consentendo oltre alle classiche modalità di utilizzo anche la fruibilità del dato in mobilità tramite le app per smartphone ed il client web.
    MultiClient

Le licenze di NAV sono disponibili sia in modalità Perpetual, che prevede l’acquisto della licenza d’uso come Capex, che in modalità Subscription, permettendo di gestire flessibilmente i costi come Opex basato su canone mensile e riducendo l’investimento iniziale necessario.

Sulla base delle esigenze aziendali, NAV può essere utilizzato sia in modalità On Premise che IAAS su infrastruttura cloud Microsoft – si prevede per il 2018 la pubblicazione della versione SAAS (software as a service) nell’ambito della suite Dynamics 365.

Contattaci per maggiori informazioni su Dynamics NAV!

.