Migrazione da Dynamics NAV a Dynamics Business Central: come ridurre i rischi?

Microsoft Dynamics NAV è uno dei prodotti ERP più diffusi a livello mondiale in tutte le sue versioni, da quelle classiche fino a Dynamics NAV 2009 alle versioni RTC di NAV 2013-2018. Nonostante si tratti tipicamente di uno dei sistemi business critical all’interno delle aziende, in molte realtà sono presenti ancora installazioni obsolete e ormai non più manutenute da Microsoft.

Le motivazioni per rimandare i progetti di migrazione sono molteplici, ad esempio la presenza di molte customizzazioni, i timori nel modificare sistemi stabili, le dimensioni del database, i costi da affrontare. In questo modo i sistemi rimangono non aggiornati e diventano sempre più obsoleti, ed aggiungendo nel corso del tempo sempre maggiori criticità in termini di difficoltà di integrazione, tecnologie superate, difficoltà di utilizzo utente, logiche non al passo con i tempi. La soluzione corretta raramente è quella di continuare a rimandare, dato che questo aumenta ancora di più i problemi ed i costi futuri nella manutenzione del prodotto.


La soluzione per ridurre i rischi e le preoccupazioni è quella di rivolgersi ad un team di specialisti, che sulla base della propria esperienza possono proporre dei percorsi di migrazione ottimali all’ultima versione del prodotto Dynamics 365 Business Central, disegnati sulle specifiche esigenze della singola implementazione.

Il nostro processo di valutazione di un progetto di migrazione parte da un assessment preliminare, finalizzato a raccogliere gli elementi necessari in termini di:

  • Presenza di AddOn certificati.
  • Numerosità e complessità delle customizzazioni apportate al sistema standard. Le customizzazioni eventualmente da migrare vengono valutate rispetto all’effettivo utilizzo delle stesse o eventualmente alla possibilità di utilizzo di funzionalità standard aggiunte nelle ultime versioni dell’applicativo.
  • Copertura applicativa.
  • Dimensioni del database.

Sulla base degli elementi raccolti e di quanto rilevato insieme al cliente, viene quindi condivisa una proposta relativa ad un progetto di migrazione secondo uno dei seguenti scenari principali:

  • Upgrade dell’ambiente esistente: l’attuale ambiente viene migrato completamente, comprese le customizzazioni necessarie e tutti i dati, viene migrato all’ultima versione disponibile di Dynamics Business Central.

  • Nuova implementazione: le customizzazioni vengono migrate all’ultima versione disponibile di Dynamics Business Central, non vengono migrati completamente i dati storici ma viene effettuato un nuovo caricamento dei master data e delle parametrizzazioni necessarie. In questo modo si parte con un ambiente pulito sia in termini di funzionalità che dati.

Il progetto di migrazione è anche uno dei migliori momenti per effettuare valutazioni sull’opportunità di effettuare il passaggio al cloud completo con una versione SAAS di Dynamics Business Central.


I costi di un progetto di migrazione dipendono strettamente dalle modalità con cui viene effettuato e dalla situazione di partenza del database del cliente, il modo migliore per ridurre costi, rischi e tempi è pertanto quello di affidarsi a professionisti con provata esperienza e metodologia in progetti di upgrade di tutte le dimensioni e da qualunque versione di Dynamics NAV.


Vuoi saperne di più?

Contattaci  senza impegno per ricevere una risposta a tutti i tuoi dubbi ed una quotazione!