Uno dei molti vantaggi derivanti dall’utilizzo di un prodotto standardizzato e diffuso come Dynamics Business Central\NAV è derivante dalla possibilità di valutare il cambio del proprio fornitore (partner) in caso di insoddisfazione nel rapporto instauratosi. Il prodotto viene infatti sviluppato e fornito dalla Microsoft, pertanto il partner ha il ruolo di rivenditore delle licenze e di fornitore degli eventuali servizi di consulenza.
Nel caso in cui si venga a creare una situazione non riconciliabile con il partner attuale, è quindi possibile rivolgersi ad un differente partner Microsoft che possa fornire un migliore livello qualitativo, e che abbia adeguata esperienza nel processo di cambio partner.
Le motivazioni alla base della ricerca di un nuovo partner possono essere molteplici, riportiamo di seguito alcuni esempi frequenti:
- Mancanza di competenze sul prodotto tecnologiche o di processo da parte dei consulenti.
- Elevata rotazione dei consulenti assegnati al progetto.
- Bassa qualità o errori frequenti nello sviluppo di personalizzazioni e nella configurazione di nuove aree applicative.
- Tempistiche eccessivamente lunghe per ottenere risposte o supporto.
- Frequenti blocchi applicativi o basse performance\lentezza nell’utilizzo del sistema.
- Dimensioni eccessive del partner che non riesce a fornire consulenza adeguata e personalizzata ad ogni cliente.
È importante avere le seguenti informazioni nel caso in cui si stia valutando un cambio del proprio fornitore:
- In caso di cambio del fornitore, il database con tutti i relativi dati rimane di proprietà del cliente, pertanto non si rischia di perdere la storia della propria azienda. La stessa situazione è valida per le customizzazioni sviluppate per il cliente, a meno di specifiche clausole presenti esplicitamente sui contratti in essere, che potranno continuare ad essere utilizzate ed eventualmente modificate se necessario.
- Il cambio partner può essere effettuato in qualunque momento, anche nel corso del contratto di manutenzione Microsoft (Enhancement Plan) senza la necessità di attendere il successivo rinnovo.
- Non esistono normalmente vincoli tecnici o di licenza che impediscano la fornitura in contemporanea di servizi di consulenza – sia tecnica con sviluppo di personalizzazioni, sia di assistenza – da parte di più fornitori sullo stesso ambiente BC\NAV.
- Il cambiamento vero e proprio del partner ufficiale verso Microsoft è estremamente semplice: è infatti sufficiente compilare un modulo da consegnare al nuovo fornitore che si occuperò di inviarlo alla Microsoft, ed in pochi giorni il cambiamento risulterà effettivo. Eventuali contratti di assistenza in essere con il fornitore attuale devono essere invece ovviamente valutati caso per caso.
La scelta del nuovo partner dovrebbe ricadere su un fornitore con cui stringere un rapporto strategico, che abbia sufficiente esperienza e competenze per supportare il cliente nel corso del processo di cambio partner.
Il nostro processo prevede i seguenti step principali:
- La società cliente spiega l’attuale situazione, descrivendo il proprio ambiente di Business Central\NAV e condividendo le principali motivazioni di insoddisfazioni rilevate nell’utilizzo del sistema e nel rapporto con il precedente partner.
- Viene effettuato un assessment tecnico\funzionale per valutare l’attuale ambiente in termini tecnologici ed i gap con le best practise.
- Memento fornisce un proposta che prevede un piano di transizione condiviso, basato sulle esigenze della società e con garanzie di business continuity.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno!