Controllo ed arricchimento delle anagrafiche cliente in Business Central

Controllo partita IVA

Business Central mette a disposizione una funzionalità standard di controllo della validità delle partite IVA dei clienti e fornitori.

La funzionalità è attivabile dalla maschera Setup servizio di convalida partita IVA comunitaria. La verifica viene effettuata sul servizio europeo VIES (VAT information exchange system), pertanto la partita IVA deve essere abilitata agli scambi all’interno dell’UE.

Successivamente all’avvenuta attivazione, è possibile effettuare la verifica direttamente dalla scheda anagrafica dei clienti e fornitori in automatico al momento dell’inserimento della partita IVA oppure manualmente.

Controllo codice fiscale

Business Central da standard prevede un controllo formale sulla correttezza della struttura del codice fiscale, ma non è previsto un controllo effettivo sulla validità del codice fiscale inserito. L’Agenzia delle Entrate fornisce al momento solo un servizio di controllo dei codici fiscali con delle limitazioni che non ne consentono l’utilizzo automatico.

La app nostra app InfoEnrich consente di attivare delle funzionalità di controllo del codice fiscale inserito della scheda anagrafica del cliente, tramite il collegamento ad un servizio esterno che fornisce informazioni aggiornate sui codici fiscali validi.

Suggerimento e controllo dati anagrafici

La app InfoEnrich mette a disposizione delle funzionalità che consentono la creazione (o verifica) rapida delle schede anagrafiche dei clienti a partire dall’inserimento della sola partita IVA, con l’autocompletamento delle principali informazioni (indirizzo, ragione sociale, codice univoco destinatario, ..).

Valutazione credito e rischio

La valutazione del credito consente di verificare il livello di rischio e di affidabilità del cliente, recuperandoli dalla banca dati del provider OpenAPI. In questo modo sulla scheda del cliente sono rapidamente visibili le informazioni relative alla valutazione del credito e del rischio, fornendo indicazioni preziose per la gestione dell’esposizione verso i propri clienti.

App InfoEnrich

La app InfoEnrich consente di arricchire e validare rapidamente i dati delle anagrafiche dei clienti.

I servizi di controllo codice fiscale, suggerimento dati anagrafici e valutazione credito e rischio hanno dei costi legati al numero di richieste effettuate verso il provider dei dati, OpenAPI, secondo il listino ufficiale.

La documentazione completa è accessibile nell’apposito portale della documentazione di Memento.

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni su InfoEnrich.