Connettività FTP in Business Central

Lo scambio di dati tramite FTP (oppure tramite SFTP\FTPs) continua ad essere ampiamente utilizzato, soprattutto nelle interfacce con sistemi legacy o 3PL.

Business Central non fornisce nativamente soluzioni per gestire la connettività tramite protocollo FTP, e considerando che non è possibile utilizzare componenti esterni (eg. librerie .Net) direttamente da Business central, è necessario utilizzare degli strumenti aggiuntivi.

Power Automate\Logic Apps

Nel caso in cui l’integrazione fra Business Central SAAS ed il server FTP sia relativamente semplice, e non sia necessario gestire configurazioni, log e possibilità di schedulare o lanciare l’esecuzione direttamente da Business Central, è possibile utilizzare delle soluzioni basate su Power Automate o Logic Apps. In particolare utilizzando i connettori per SFTP o per FTP, è possibile ad esempio trasferire file da o verso contenitori presenti in storage account di Azure, che possono essere letti o scritti direttamente da Business Central.

File Transfer Manager

Nel caso in cui venga utilizzato Business Central SAAS e si vogliano avere funzionalità aggiuntive più potenti direttamente dal sistema, è possibile utilizzare la nostra app File Transfer Manager.

L’app consente la configurazione direttamente da Business Central di tutte le connessioni necessarie con sistemi FTP esterni, con un’ampia possibilità di configurazione delle modalità di connessione ed autenticazione. E’ quindi possibile configurare, monitorare e lanciare le funzionalità di trasferimento FTP direttamente da BC, senza che sia necessario gestire direttamente risorse esterne. Il trasferimento può ad esempio essere facilmente schedulato utilizzando le funzionalità standard delle Code processi.

La comunicazione avviene tramite un componente esterno, richiamato direttamente da Business Central senza necessità di gestire configurazioni aggiuntive, e basato su Azure Functions.

La documentazione completa è accessibile nell’apposito portale della documentazione di Memento.

E’ possibile installare e configurare l’app direttamente dal marketplace Microsoft Appsource:

On Premise Data Proxy

Nel caso in cui venga utilizzata una versione recente di Business Central On Premise, non è possibile utilizzare direttamente librerie esterne, ad esempio per la connettività FTP, per essere compliant con l’Universal Code Initiative.

In questo casi, in alternativa ad usare e manutenere degli script esterni a Business Central, è possibile utilizzare la app File Transfer Manager in combinazione con un apposito servizio – On Premise Data Proxy. Il servizio, installato su un server dell’infrastruttura On Premise, viene richiamato dall’app e fornisce le funzionalità di connettività FTP da Business Central, consentendo configurazione, monitoraggio e lancio delle connessioni FTP.

Il servizio può essere utilizzato anche per accedere ad altre risorse locali dell’infrastruttura, come ad esempio lettura\scrittura su file system e percorsi di rete, oppure per accesso diretto in lettura\scrittura ad istanze locali di database SQL.

Contattaci per maggiori informazioni!