Le scritture di FDR ed FDE in NAV

Nell’ambito delle scritture di assestamento da effettuare in fase di chiusura di esercizio, la contabilità italiana prevede la gestione delle “fattura da ricevere” (FDR) e delle “fatture da emettere” (FDE) secondo il principio di rilevazione dei costi e dei ricavi sulla base della competenza dell’operazione.

Supponendo quindi di aver usufruito di un servizio o di aver ricevuto della merce – che quindi risulterà a magazzino oppure sarà addirittura già stata venduta – senza aver ricevuto la relativa fattura dal fornitore: in tal caso si rende necessario rilevare il costo di competenza sull’esercizio. Comportamento analogo nel caso di ricavi di competenza non contabilizzati per mancata emissione della relativa fattura di vendita.

Nell’ottica di una corretta gestione della pianificazione economica, la rilevazione dei costi da ricevere e dei ricavi da emettere può essere necessaria anche in fase di chiusura infrannuale – ad esempio per ottenere una analisi di PNL accurato.

Le logiche standard di NAV non prevedono una logica automatica per la generazione delle scritture contabili relativamente ad FDR ed FDE, per questo motivo Memento propone ai propri clienti l’installazione di una estensione che consente il calcolo automatico di queste scritture.

Il modulo consente la parametrizzazione delle scritture da generare secondo le esigenze aziendali, riportiamo di seguito le modalità più utilizzate.

Costi e ricavi da rilevare

Le logiche di calcolo automatico delle scritture da generare sono basate sulla presenza a sistema di ordini di acquisto\vendita (ed ordini di reso); nel seguito si farà sempre riferimento alle scritture di FDE, ma logiche analoghe sono presenti per quanto concerne il lato passivo.

Gli ordini presenti a sistema vengono analizzati per verificare la presenza di:

  • Righe su articolo per cui siano presenti spedizioni non fatturate.
  • Righe per cui sia stato specificato un periodo di competenza (tramite data di inizio e fine) – tipicamente righe su conto relative a servizi. In questo caso l’importo delle fatture da emettere viene calcolato riproporzionando il valore complessivo dell’ordinato sul periodo di competenza e verificando tale importo con il fatturato.
  • Compete1

Generazione distinte

L’analisi dei costi e dei ricavi di competenza del periodo avviene tramite la creazione di una “Distinta Competenza”, che viene creata specificando il periodo di analisi e la tipologia di calcolo da effettuare (FDE, FDR o entrambi).
Le distinte vengono popolate tramite apposita funzionalità di suggerimento dei movimenti.

Compete2
I movimenti da rilevare vengono quindi riportati nelle righe della distinta e successivamente alla verifica degli importi suggeriti, procedendo con la registrazione vengono effettuate le scritture contabili di rilevazione del costo e del ricavo.

Scritture contabili con storno automatico

Le scritture contabili generate nel caso di FDE prevedono la movimentazione alla data di calcolo – ad esempio al 30/06 – di:

  • Conto economico di ricavo in avere.
  • Conto fatture da emettere legato alla categoria di registrazione cliente in dare.

Compete3

Nel caso in cui il modulo sia impostato con le funzionalità di storno automatico, verrà creata immediatamente una scrittura di storno del ricavo rilevato al primo giorno del mese successivo.

In questo modo le scritture generate vengono automaticamente stornate, avendo impatto nullo sul bilancio annuale ma consentendo la rilevazione ai fini di bilancio provvisorio. La successiva registrazione della fattura da emettere avverrà quindi normalmente con la rilevazione del conto di ricavo.

Le scritture generate in questo modo possono essere utilizzate proficuamente anche in caso di calcolo definitivo al termine dell’esercizio, considerando di avere un impatto complessivo corretto sul conto economico e la semplificazione nell’interpretazione delle scritture, considerando che le fatture verranno registrate sui normali conti di ricavo e di costo.

Scritture contabili senza storno automatico

Nel caso in cui le scritture vengano effettuate senza storno automatico, alla data di registrazione si avrà la sola rilevazione del costo\ricavo e l’apertura del conto delle fatture da ricevere\emettere.

Compete4
La chiusura del conto patrimoniale avverrà in fase di registrazione della relativa fattura, le cui scritture contabili riporteranno in automatico la chiusura dei conti delle fatture da ricevere\emettere per la quota parte di costo o ricavo già rilevata.

Contattaci per maggiori informazioni su Dynamics NAV!

.