La gestione dell’IVA di gruppo in Business Central

La liquidazione IVA di gruppo permette alle società che sono legate da rapporti di controllo e che soddisfano determinati requisiti di effettuare la liquidazione periodica dell’IVA in modo unitario. Questo avviene tramite la compensazione tra i debiti e i crediti emergenti dalle liquidazioni delle singole società partecipanti, che trasferiscono i propri saldi al gruppo.

Di conseguenza, sia i versamenti periodici (mensili o trimestrali), sia il conguaglio di fine anno, vengono effettuati dalla società controllante, la quale calcola l’imposta complessivamente dovuta o il credito spettante al gruppo.

La gestione dell’IVA di gruppo rientra all’interno di alcune tematiche da gestire nel sistema gestionale nel caso in cui siano presenti più società appartenenti allo stesso gruppo, fra cui tipicamente anche la gestione dell’intercompany e del bilancio consolidato.

La nostra app Fiscal Group fornisce funzionalità per la gestione dell’IVA di gruppo in Business Central, ed in particolare fornisce funzionalità per:

  • Calcolo della liquidazione IVA sulle società controllate, con trasferimento del saldo alla capogruppo.
  • Calcolo della liquidazione IVA sulla capogruppo, comprensiva dei saldi delle società controllate.
  • Reportistica dedicata per il riepilogo dell’IVA di gruppo.
  • Esportazione della LIPE (comunicazione pagamento IVA periodica) con indicazione dell’IVA di gruppo.

La documentazione completa dell’app Fiscal Group è accessibile nell’apposito portale della documentazione di Memento.

Contattaci per maggiori informazioni!