Nel caso in cui sia necessario in Business Central generare o leggere file ospitati in una infrastruttura On Premise, è necessario considerare che non è possibile accedere direttamente a risorse locali a prescindere dal fatto che il sistema sia utilizzato in modalità SAAS o On Premise.
Le versioni più recenti di Business Central On Premise devono infatti essere in regola con la Universal Code Initiative e pertanto le logiche applicative devono essere compatibili con quelle cloud-ready.
Esistono varie possibili soluzioni per poter gestire questa tipologia di esigenza, di seguito riportiamo due esempi frequentemente utilizzati.
On Premise Data Gateway
L’On Premise Data Gateway è uno strumento Microsoft che consente l’integrazione fra risorse cloud e risorse on premise. Installandolo su un server dell’infrastruttura On Premise, è possibile rendere disponibili le risorse locali (fra cui database SQL e file system) ad esempio all’interno di Power Automate e Logic Apps.
Business Central in modalità SAAS può ad esempio usufruire di questa soluzione con uno scenario di questo tipo per la lettura di file presenti nell’infrastruttura On Premise:
- L’On Premise Data Gateway è configurato per consentire l’accesso ad un percorso locale.
- Una logic app su Azure viene configurata per leggere da una cartella di rete eventuali nuovi file, caricarli su contenitori di storage account di Azure.
- Business Central legge direttamente i file che sono stati caricati sullo storage account di Azure.
On Premise Data Proxy
L’On Premise Data Proxy è un servizio, incluso con la nostra app File Transfer Manager, da installare sui server dell’infrastruttura On Premise per rendere disponibili le risorse locali fra cui il file system a Business Central OnPrem.
L’utilizzo di questo servizio non richiede la configurazione ed il pagamento di ulteriori risorse cloud (come nello scenario precedente), dato che tutta la comunicazione (cloud ready) avviene direttamente fra Business Central e l’On Premise Data Proxy.
In aggiunta alla possibilità di manipolare direttamente i file, lo strumento consente anche connettività FTP (ed SFTP\FTPs) e lettura\scrittura da database SQL locali.
Contattaci per maggiori informazioni!