Gestione del credito cliente in Business Central

La corretta gestione del credito dei clienti permette di ridurre i rischi e migliorare il cash flow aziendale.

Business Central prevede da standard la possibilità di specificare, sulla scheda anagrafica del cliente, il limite di credito assegnato a tale cliente.

In fase di inserimento degli ordini di vendita, nel caso in cui il credito del cliente sia superiore a quanto previsto, viene mostrato un messaggio di allerta non bloccante. Si tratta in ogni caso di un messaggio informativo ed è possibile procedere con il rilascio dell’ordine.

Il credito utilizzato viene calcolato come Saldo+Ordini inevasi+Spedizioni non fatturate- Resi inevasi-Carichi di reso non fatturati- Importi pagamenti anticipati su ordine di vendita.

In aggiunta alle funzionalità presenti da standard, la nostra app Credit Management fornisce ulteriori funzionalità per la gestione potenziata del controllo credito.

In particolare è possibile attivare un blocco sui documenti relativi a clienti che hanno superato il limite di credito consentito, in modo che non sia possibile rilasciare ed evadere i documenti fino a che non siano stati esplicitamente approvati.

Gli utenti abilitati all’approvazione potranno quindi rapidamente vedere i documenti ed i clienti da verificare, e procedere eventualmente con lo sblocco dello stato credito.

Le maschere di analisi delle statistiche permettono di tenere sotto monitoraggio rapidamente i principali indicatori aziendali, compresa la possibilità di calcolare i giorni medi di pagamento e di ritardo per cliente.

La documentazione completa dell’app Credit Management è accessibile nell’apposito portale della documentazione di Memento.

In aggiunta, è spesso utile poter accedere a i dati relativi all’affidabilità di un cliente effettuando la lettura da apposite banche dati.

La nostra app InfoEnrich consente di scaricare il livello di rischio e di affidabilità del cliente, recuperandoli dalla banca dati del provider OpenAPI.

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni su InfoEnrich.